domenica 6 ottobre 2013

Cantine Due Palme


La Puglia è una delle quattro regioni italiane con la più alta produzione di vino oltre che di uva da tavola e il Salento, il cui nome deriva dal Re Sale (mitico sovrano dei Messapi, antichi abitanti della Penisola), grazie alle risorse idriche e al clima, caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, ne rappresenta la zona vitivinicola per eccellenza.


L’attività vitivinicola in Puglia ha avuto un'impennata nel XIX secolo, quando in Europa la fillossera provocò tali danni da costringere i commercianti del nord e francesi all'acquisto di grandi quantitativi di vini pugliesi.
Nel 1919, però, la fillossera arriva anche in Puglia distruggendone gran parte del vigneto; la successiva ricostruzione degli impianti e le tecniche di vinificazione furono perlopiù rivolte a una produzione incentrata sulla quantità, relegando così la Puglia al ruolo di grande serbatoio italiano, produttore di vino sfuso apportatore di grado alcolico e colore per le cantine del Nord-Italia.
Si assiste, tuttavia, in tempi recenti a un'inversione di tendenza, grazie a coraggiosi produttori che hanno saputo investire e apportare modifiche, sia in vigna sia in cantina, innalzando così la qualità del vino pugliese.


Nata dall’idea e dalla volontà dell’enologo Angelo Maci, terza generazione di una famiglia di vignaioli, “Cantine Due Palme”, azienda cooperativa costituita nel 1989, fonda la sua forza su 1200 soci conferitori e 2400 ettari di vigneti coltivati nel cuore del Salento.
Limitazioni nell’impiego di sostanze chimiche in vigna (l’Azienda ha ricevuto la certificazione Check Fruit, che attesta l’assenza di insetticidi nelle uve da vino) e utilizzo di macchinari all’avanguardia consentono una produzione enoica di qualità, che fonde elementi di modernità e tradizione.


Le uve a bacca rossa dominano il vigneto dell’Azienda e la vasta produzione enoica, che conta ben 25 etichette, deriva dalla coltivazione di vitigni autoctoni sia pugliesi (Primitivo, Negroamaro, Susumaniello, …) sia di altre regioni italiane (Falanghina, Sangiovese, …), oltre che di varietà internazionali (Cabernet Sauvignon, Merlot, …).

Sito Web dell’Azienda Vitivinicola: http://www.cantineduepalme.it

2 commenti:

  1. Un ottimo vino, ottima marca ed il vino pugliese è molto nominato

    RispondiElimina
  2. Adoro la Puglia , una terra straordinaria sotto tutti gli aspetti quindi sono certa che anche la produzione di vini le renda il giusto merito.

    RispondiElimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...