domenica 27 ottobre 2013

Birrificio Baladin


Chi poteva mai pensare di aprire negli anni '90 un birrificio in un paesino delle Langhe?
Ci ha pensato Teo Musso! Personaggio eclettico, nella cui testa è un continuo ribollire di idee, vivide e originali come le sue birre, che a ritmo di una musica incalzante, sono riuscite a conquistare un pubblico sempre maggiore, spingendosi perfino alla conquista del Nuovo Mondo.


La passione di Teo per la birra, nata all’inizio come forma di protesta adolescenziale nei confronti del padre (viticoltore), inizia a prendere forma con l’apertura a Piozzo nel 1986 della birreria, chiamata Le Baladin, nome dal sapore orientale, che in francese antico significa "cantastorie", dove Teo organizza concerti e realizza anche un grande tendone da circo nel cortile.
All'inizio la birreria contava solo cinque birre alla spina ma, grazie alle incursioni di Teo in Belgio e in Germania, riesce a offrire man mano ai clienti anche un’ampia scelta di birre in bottiglia (oggi più di 200 etichette).


Oggigiorno in Italia si contano più di cinquecento birrifici artigianali, ma quando nel 1996, dopo diverse esperienze in Belgio, Teo decide di mettersi alla prova come produttore brassicolo, ce ne erano solo sette, che non sapevano, tra l’altro, della loro reciproca esistenza.
Con l’installazione dell’impianto di produzione giunto da Pipaix nello spodestato ex-garage della proprietaria di casa, adiacente alla birreria, inizia la storia della birra Baladin.


Nel suo birrificio Teo dà sfogo alla fantasia, provando combinazioni di svariati ingredienti; nascono così, ricercando materie prime di qualità, le birre Baladin, che si ritrovano oggi anche in ristoranti e pub in bottiglie simili a quelle che si usano per il vino.

Birre Puro Malto

La Super è la prima birra “emozionale” di Teo, che come dice “ha una nota di biscotto mandorlato, con piccola sfumatura di ananas, che ti fa proprio viaggiare attraverso le note del dolce, ti rincuora”.

La Leön, birra scura con note di cioccolato, è nata come birra di Natale (durante il periodo natalizio cambia etichetta e si chiama Nöel), ma per provocazione, a differenza delle birre di Natale belghe fortemente speziate e caratterizzate, non è speziata. Solo durante il periodo natalizio Teo caratterizza questa birra con un ingrediente segreto ogni anno diverso (come il caffè vietnamita, fave di cacao venezuelano, vaniglia del Madagascar, liquirizia calabrese, …)  

La Elixir, nata da lieviti che derivano da quelli utilizzati per gli “Islay Whisky”, è una birra ambrata dalle note di frutta e caramello.

Birre Speziate

La Isaac è stata creata da Teo nella stessa notte del giorno in cui è nato suo figlio, utilizzando arance mediterranee e un grano di sua produzione.

La Wayan, dal nome indonesiano della figlia che significa “prima nata”, è il frutto dell’immersione folle e maniacale di Teo nel mondo delle spezie; ottenuta da cinque cereali e ben nove spezie.

La Nora, nata come tributo alla madre dei suoi figli, è ottenuta da grano egizio, resine e zenzero.

Birre Riserva Teo Musso

Nella Cantina Baladin, un luogo fuori dal tempo che richiama i primi anni '60, avviene l’invecchiamento di birre in botti di rovere che provengono da alcuni tra i migliori produttori vinicoli italiani. Per Teo, nato nella terra dei vini, è “la definitiva riconciliazione con il padre perché è una stretta di mano tra vini e birre”.

La Luna,  prodotta con farro e orzo, invecchia in botti di vini bianchi.

La Terre, prodotta con riso "Nerone" e orzo, invecchia in botti di vini rossi.


Baladin produce oggi trenta tipi di birre e il messaggio che a Teo interessa trasmettere è che “la birra è un prodotto della terra”… un prodotto capace di emozionare esattamente come il vino!

Per saperne di più su Teo Musso e le sue passioni, ecco un libro interessante:

Sito Web del birrificio: http://www.baladin.it/




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...