venerdì 5 luglio 2013

Sangue di Toro di Eger: 100% Egri Bikavér 2009 Bolyki


Tipo di Vino:             Rosso
Uve:                           Kekfrankos, Cabernet Franc, Merlot, Zweigelt, 
                                   Blauburger, Portugieser                  
Maturazione:            22 mesi in piccole botti di rovere.
Titolo alcol.:              13,5%
Fascia di prezzo:       €€
Giudizio Enoitaca:     3 anfore

La leggenda narra che, nel XVI secolo, durante un assedio dei Turchi alla fortezza di Eger (nel nord-est dell'Ungheria), i guerrieri Magiari, per fronteggiare la battaglia, bevvero ingenti quantità di vino locale; i nemici, vedendo le loro barbe tinte di rosso, intimoriti si ritirarono, credendo che il vigore e la ferocia magiara derivassero dall'aver bevuto "Sangue di Toro".

In passato questo vino era ottenuto prevalentemente dal Kadarka, un vitigno difficile da vinificare, il cui utilizzo è stato ridimensionato man mano nel tempo a favore di altre varietà.

Nel bicchiere appare di un profondo rosso rubino; al naso è complesso: sentori di more, ciliegia e sottobosco, su un sottofondo balsamico e di terra umida, lasciano poi spazio a quelli più evoluti di tabacco e china.
All'assaggio è di buon corpo, un vino "maschio", con tannini presenti ma vellutati e una componente alcolica importante, "tutto fuoco e fiamma"! La buona freschezza ne ha reso comunque godibile la beva, resa interessante da un finale caratterizzato da bei ritorni speziati.

Un vino che si lascia ben apprezzare a tavola in abbinamento ai gustosi piatti di carne della tradizione culinaria ungherese.

Sito Web dell’Azienda Vitivinicola: http://www.bolykipinceszet.hu/


Vietato ai Vegetariani!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...