sabato 1 febbraio 2014

Barbaresco DOCG Crichët Pajé 2001 Roagna - I Paglieri


Tipo di Vino:             Rosso
Uve:                           Nebbiolo
Vinificazione:            macerazione a "cappello sommerso" per 80-100 giorni; lieviti autoctoni.
Maturazione:            in botti grandi di rovere francese.
Titolo alcol.:              13,5%
Fascia di prezzo:       200 euro - 1200 bottiglie prodotte.
Giudizio Enoitaca:    5 anfore

La curiosità che mi ha spinto ad aprire questa bottiglia è legata ad una definizione data a questo vino... "Atlante stellare in formato liquido"... Davvero suggestiva! Mi rimanda a un cielo stellato, come quelli che si possono più facilmente osservare in una tersa notte d'estate, lontano dalle luci della città... immaginandomi disteso su un prato, perso, alla ricerca dei bagliori delle stelle.
Stappata la bottiglia, intravedo forse il "perché" di questa metafora... i sentori, sussurrati, appaiono come puntini luminosi su di un manto granato... se si prova a focalizzare l'attenzione su uno di questi, si viene dopo un attimo attratti dalla luminosità di quelli vicini... cosicché il naso spazia tra una miriade di sentori che, come le stelle sulla volta celeste, formano costellazioni... ed amalgamandosi poi gli uni agli altri danno al profumo del vino immagini unitarie che, con un senso di pace e meraviglia, rimarrei a scrutare per ore ad occhi chiusi e con il naso immerso nel bicchiere, mentre il mio volto è accarezzato da un leggero soffio di spezie orientali.
La magia si ripete anche all'assaggio! Elegante, aristocratico, equilibrato e dai tannini vellutati, con una beva agile, nonostante la grande struttura, e un finale da applauso.
Se non fosse stato per il prezzo ne avrei stappato subito un'altra!

La definizione data a questo vino è di Armando Castagno, a mio avviso, uno dei più grandi interpreti enoici dei nostri giorni.

Ad accompagnare il vino: Brasato al Barolo - Chef Raffaella Verde, Enopanetteria "I Sapori della Tradizione"


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...