sabato 11 gennaio 2014

Fiano di Avellino DOCG 2004 Guido Marsella

Ringrazio per l'assaggio il mio maestro Francesco De Paola, "la cui cantina", come scrisse Andrea Scanzi, "è un potente inno alla vita".

Tipo di Vino:             Bianco
Uve:                           Fiano
Maturazione:            in acciaio.
Titolo alcol.:              13,5%
Fascia di prezzo:       €€
Giudizio Enoitaca:    5 anfore

La bottiglia era coperta e, aprendola, il tappo si sgretolava lasciandoci temere per il prezioso contenuto... siamo stati, però, subito rincuorati da un luminoso color oro antico, che rifletteva nel bicchiere sentori di frutta matura a polpa gialla e muschio, note tostate e minerali, cenni di erbe aromatiche e miele, sfumature di olio essenziale e spezie; l'equilibrio olfattivo era rispettato anche all'assaggio, presentando un sorso gustoso, di un certo spessore e glicerica morbidezza e, al contempo, di grande bevibilità.
Per certi aspetti mi ricordava qualcosa dei grandi vini biodinamici di Nicolas Joly, per altri si avvicinava a quelli dello Jura... Ma non avrei mai puntato su uno di questi! Perché si trattava di un vino di spiccata personalità, di forte identità... Un vino che, spogliata la bottiglia, ci ha fatto esclamare: "Che grandi vini si possono produrre in Campania!".

Cosa mi piace di questo vino:
1. Il naso elegante e complesso.
2. La beva gustosa e persistente.
3. Che ha il potere di farmi viaggiare con la mente.
4. Che è un grandissimo bianco Campano!


2 commenti:

  1. La nostra regione ha tanto da offrire ed il vino è uno dei suoi vanti!!
    Ho voglia di una buona bottiglia di Fiano, sono della provincia di Avellino, che mi consigli? Tra l'altro ne hai bevuto uno proprio della mia provincia!!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, la nostra è senz'altro una terra dalle grandi potenzialità e sono tanti i produttori meritevoli nella tua provincia... la lista delle bottiglie che poteri consigliarti è di conseguenza piuttosto lunga! Se ti va di assaggiare un altro Fiano con qualche anno sulle spalle, potresti provare qualche bottiglia di Vadiaperti, anche se sono purtroppo sempre più difficili da trovare.
      A presto e buone bevute!

      Elimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...