domenica 21 aprile 2013

Campania IGT Sophia 2006 Cantina Giardino


Tipo di Vino:             Bianco
Uve                          Fiano, Greco, Coda di Volpe
Vinificazione:            fermentazione e macerazione per un anno in orci di terracotta
Maturazione:            in damigiane
Titolo alcol.:             12,5%
Fascia di prezzo:      15-20 euro
Giudizio Enoitaca:    3 anfore

Degustato qualche giorno fa con amici, il colore aranciato con cui si presentava nel bicchiere, insieme ai sentori di fieno su note di miele ossidato ed erbe aromatiche, mi ha subito indotto a pensare un “orange wine” dell’estremo Nord-Est Italiano, ad esclusione però di una Malvasia, data la relativa scarsa prorompenza con cui si esprimevano i profumi. Quest’ipotesi si andava man mano confermando al gusto, dove una leggera sensazione tattile di astringenza m’indicava il passaggio di tannini dalle bucce al vino.
Scoperta la bottiglia (si trattava, infatti, di una degustazione alla cieca), incredulo leggo l’etichetta… il sistema di produzione era quello sospettato, ma la bottiglia proveniva da ben altra zona!
Se da un lato sono rimasto piacevolmente colpito dalle capacità e dall’ingegno di un produttore, che nella mia regione si cimenta a realizzare tale tipologia di vino (che tra l’altro mi piace!), dall’altro ciò mi fa riflettere su quanto in questa tipologia di vini incida il lavoro in cantina rispetto al territorio, che può uscirne davvero appiattito, quasi impossibile da decifrare!

Sito Web dell’Azienda Vitivinicola: http://www.cantinagiardino.com/

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...