martedì 17 settembre 2013

Fattoria il Palagio


Quando si immagina la Toscana, il pensiero va alle dolci e verdi colline ricoperte da filari ben ordinati di viti dove, immerse tra ulivi e cipressi, raffinate e antiche ville ospitano spesso aziende agricole la cui storia si intreccia con quella del luogo, dando così sapore al fascino paesaggistico di questa regione.


Antica proprietà dei Marchesi Matteucci Gonzales Ramirez, la Villa e i Terreni in Castel San Gimignano, che costituiscono Fattoria il Palagio, sono stati acquistati nel 1979 dalla famiglia Zonin, che ne cambia l'indirizzo prevalentemente cerealicolo-olivicolo originale, nell'attuale viticolo-olivicolo.


 La produzione di vini che si identificano con il territorio è l'ambizione della famiglia Zonin, che dedica ben 95 ettari della proprietà alla coltivazione della vite, puntando sia sulle varietà autoctone sia sui vitigni internazionali.


Vari sono i vini proposti dall'Azienda; infatti, ad affiancare i vini tutelati dai disciplinari delle DOCG "Chianti" e "Vernaccia di San Gimignano", troviamo anche vini ottenuti da vitigni internazionali, come il Sauvignon, oltre ad altri ottenuti da vitigni autoctoni, tra cui spicca un Sangiovese in purezza dedicato all'architetto Arnolfo di Cambio, natio di Colle di Val d'Elsa.

Sito Web dell’Azienda Vitivinicola: http://www.ilpalagio.it/

2 commenti:

  1. grazie per il tuo e per l'accurata descrizione, non conoscevo questa casa vinicola, ma mi hai incuriosita,corro a dare uno sguardo al loro sito!!!

    RispondiElimina
  2. Un luogo incantevole, un'atmosfera magica, grazie per averci fatto conoscere quest'altra faccia della nostra meravigliosa italia, anch'io ho un blog e so per esperienza, che anche tu come me, sei animato da un'infinita passione, se ti va passa a trovarmi http://scarabocchiarte.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...