lunedì 30 settembre 2013

Conte Loredan Gasparini


L'Alta Marca Trevigiana è una zona, a nord di Venezia, dai terreni argillosi ricchissimi di ferro e componenti minerali, dove vini di pregio sono prodotti già dal XVI secolo, come testimonia lo storico Bonifacio nella sua "Historia Trevigiana".


Nella tenuta di Venegazzù, immersa tra le vigne, troviamo la maestosa e settecentesca villa palladiana, che il Conte Piero Loredan, fondatore dell'Azienda e discendente diretto del Doge di Venezia Leonardo Loredan, scelse come dimora.


L'attuale titolare Giancarlo Palla, cui l'Azienda passò nel 1973, continua con amore e passione, insieme al figlio Lorenzo, l'opera iniziata negli anni '50 dal fondatore e volta alla produzione di vini di pregio.


Dai vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Malbec, già impiantati dal fondatore, si ottengono vini rossi di spiccata fama, come il Capo di Stato, così chiamato in quanto ha visto tra i suoi primi estimatori il Presidente Francese Charles de Gaulle.
Gli 80 ettari vitati dell'Azienda accolgono anche altri vitigni come il Prosecco, che ricopre quasi per intero la Tenuta di Giavera, e il Manzoni Bianco, vitigno nato dall'incrocio di Riesling e Pinot Bianco, frutto del lavoro del Prof. Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano dal 1933 al 1958.

Sito Web dell’Azienda Vitivinicola: http://www.loredangasparini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...