Inizio luglio 2011, il sole estivo illumina vigneti e uliveti adagiati su dolci colline, in lontananza si scorgono lo scorrere di un fiume e isolate cascine confuse nel verde. Questo è il panorama che si mira dall’alto dell’azienda agricola Romanelli, sita a Colle San Clemente di Montefalco, nel cuore dell’Umbria.
L’azienda, lavorando nel rispetto dell’ambiente e della natura, si dedica alla produzione di vino, in particolare da uve Sagrantino e Grechetto, e di olio secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Tra i vini degustati, in occasione della visita, segnalo:
Grechetto dei Colli Martani DOC 2010
Grechetto 100% - 6 mesi in acciaio
Dal colore giallo paglierino; al naso si presenta fruttato con sentori di frutta esotica e note minerali; in bocca è morbido e sapido. Ottimo rapporto qualità/prezzo, soli 7 euro a bottiglia.
Montefalco Sagrantino DOCG 2007
Sagrantino 100% - 45-60 giorni di macerazione sulle bucce – 18 mesi tra botti grandi e barrique
Si presenta con colore rosso rubino carico; al naso frutti neri di bosco,speziato con sentori di pepe, sfumature di liquirizia e note balsamiche; in bocca mostra la potenza tannica del Sagrantino corredata da buona freschezza e sapidità. Un vino con buon potenziale evolutivo, ma che si lascia apprezzare anche giovane.
Montefalco Sagrantino DOCG Passito 2007
Sagrantino 100% - 2 mesi di appassimento su graticci – 12 mesi in barrique
Rosso rubino carico; offre al naso sentori di frutti di bosco in confettura, melograno, castagne dolci, noci, miele e spezie; in bocca si presenta dolce, con tannini evidenti e ottima persistenza.
Molto apprezzati anche le bruschette con olio, gli affettati ed il guanciale di maiale, che hanno fatto da contorno alla degustazione.
Sito Web dell’Azienda: http://www.romanelli.se/
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per la visita.