domenica 19 febbraio 2012

Cerere vs Bacco all’Enopanetteria

Enopanetteria “I Sapori della Tradizione”, Melito di Napoli – 27 Maggio 2011

Serata dedicata alle “bontà” della provincia di Salerno, questa organizzata dall’AIS Napoli, e che ha visto protagonisti birra e vino, accompagnati dai formaggi del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino (SA) oltre al tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca.

In prima battuta è stata protagonista la birra, cui ha dato voce Simone Della Porta, pittoresco mastro birraio e titolare del microbirrificio artigianale “Il Chiostro” sito in Nocera Inferiore (SA), che ha spiegato come la sua ottima produzione fosse quantitativamente limitata, perché legata alla caratteristica produzione del mosto, che prevede un impianto a fuoco diretto, anziché a vapore, con la peculiarità di ottenere una caramellizzazione degli zuccheri, con tanto di guadagnato per colore e sapore.

E’ stato poi il turno del vino, che, con la presentazione dell’Azienda San Salvatore e dei suoi vini, ci ha portato per un po’ a respirare l’aria del Cilento; dove i vigneti dell’azienda, bagnati dal sole, rinfrescati dal mare e circondati da bellezze archeologiche e naturali, non potevano che dare vini sorprendenti per personalità, impreziositi anche dalla consulenza dell’enologo Cotarella.
“Ho visto un bufalo tra le vigne ed ho bevuto vino” è il curioso motto di quest’azienda dal recente esordio enologico, ma che da anni si dedica all’allevamento di bufale, riportate simpaticamente stilizzate in etichetta.


Tra i vini degustati, segnalo:

Paestum IGT Vetere 2010
Aglianico 100% - Acciaio
Si presenta di un bellissimo e luminoso rosa cerasuolo; delicato al naso, che svela sentori di lampone, rosa canina e note di frutta esotica; in bocca spicca una viva acidità che sovrasta le delicate sensazioni minerali, meglio percettibili sul finale.

Paestum IGT Jungano 2009
Aglianico 100% - 6 mesi tra botti grandi, barrique e acciaio
Rosso rubino con riflessi violacei; al naso ammalia con sentori di prugna, ciliegia, viola e sottobosco, seguiti poi da sussurri di spezie dolci come cannella e vaniglia; in bocca si presenta caldo e con tannini abbastanza setosi, buona l’acidità.

Sito Web del birrificio: http://www.ilchiostro.net/

Sito Web dell’azienda vitivinicola: http://www.sansalvatore1988.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...