mercoledì 12 novembre 2014

Châteaux de Bordeaux, ovvero la degustazione dei sogni

Enoteca "La Botte", Casagiove (CE) - 11 Novembre 2014


Un'entusiasmante ed irripetibile serata organizzata dalla delegazione AIS Caserta, che ha visto protagonista ben cinque grandi bottiglie di Bordeaux e che ha emozionato tutti i partecipanti fin dai primi momenti...

Antonio Galileo e Marco Ricciardi intenti alla stappatura
sotto lo sguardo vigile di Francesco De Paola e Vincenzo Ricciardi

... dal rito della stappatura, che ha dato non pochi problemi data la vetustà dei tappi, ai primi assaggi per testare l'integrità dei vini... tutti fortunatamente in buona salute e dal colore granato carico e vivace.


Cuore dell'evento non è stata una fredda degustazione tecnica ma una tavola rotonda, un confronto, uno scambio di opinioni... un momento di sana crescita personale e collettiva.


Ecco le mie note di assaggio:


Château Haut-Brion Premier Grand Cru Classé 1985 Pessac-Léognan
Cabernet Sauvignon 55%, Merlot 25%, Cabernet Franc 20%
Al naso è un turbinio di spezie orientali su un sottofondo balsamico e mentolato, emergono poi note di humus e alloro, di tabacco e cacao, cui seguono sfumature di china; note cineree e di erbe essiccate dominano infine lo spettro olfattivo.
Dai tannini delicati, all'assaggio stupisce per la freschezza, che dona grande scorrevolezza ad un sorso ampio e gustoso, potente e dal finale lunghissimo.
Un vino elegante e dal ventaglio olfattivo complesso e di impressionante dinamicità.
Sicuramente il vino della serata!


Château Margaux Premier Grand Cru Classé 1988 Margaux
Cabernet Sauvignon 70-80%
Naso all'inizio un po' chiuso, ritorso, con sentori quasi salmastri; emergono poi cenni di spezie orientali e cacao su lieve sottofondo balsamico. Intenso all'assaggio, fresco e di gustosa consistenza.
Un vino di assoluta bontà! Ma che questa sera si trovava in una finestra temporale meno felice rispetto agli altri.


Château Angélus Premier Grand Cru Classé 1998 Saint Emilion
Cabernet Franc 50%, Merlot 50%
Già all'esame visivo questo vino si distingue per una maggiore intensità cromatica; intenso anche al naso, dove sentori di vaniglia rincorrono note di polvere di cacao su un sottofondo balsamico.
Di buona freschezza all'assaggio, mostra tannini ancora scalpitanti e una componente alcolica che si fa più percettibile sul finale.
Un vino di stile e decennio differente!


Château l'Evangile 1985 Pomerol
Merlot 70-80%
Naso salmastro, carnoso, con note di pasta di olive cui seguono rievocazioni terrose, cenni di spezie orientali, sfumature di tabacco e caffè.
Consistente e sapido all'assaggio, avvolgente e di buona freschezza.
Un vino di una sicura personalità!


Château Mouton Rothschild Premier Cru Classé 1985 Pauillac
Cabernet Sauvignon 75%
Complesso ed elegante al naso, dove tra sentori di spezie orientali e pasta di olive si insinuano note di cerino e liquore di ciliegie.
Una bocca potente, gustosa e nel contempo di estrema eleganza, sontuosa e avvolgente, con tannini sussurrati e un finale lunghissimo a coronare un sorso che ha pochi rivali.
Potenza ed eleganza formato liquido!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...