sabato 11 maggio 2013

Carema DOC Riserva 2008 Cantina Produttori "Nebbiolo di Carema"


Tipo di Vino:             Rosso
Uve                          Nebbiolo
Maturazione:            3 anni in botti grandi.
Titolo alcol.:             13,5%
Fascia di prezzo:      13,50 euro
Giudizio Enoitaca:    4 anfore

Dal delicato colore rosso rubino, piuttosto scarico e trasparente, presenta un naso accattivante con intensi sentori di frutta rossa matura (ciliegia), sottobosco, vimini e spezie dolci.
Al gusto è succoso e di buona struttura; la beva è agile grazie alla grandissima acidità, che accompagna il sorso dall'inizio alla fine, e ai tannini levigati, che accarezzano la bocca.
Bevendo questo vino di montagna, elegante e persistente, dai bei ritorni fruttati e speziati, immagino le "colonne di pietra inghirlandate di vigna" che, su altissimi terrazzamenti, trattengono il calore del sole per poi cederlo durante la notte, dando così al vino il "gusto inimitabile di sole e pietra, che si infiltrava nella dolcezza amarognola del Nebbiolo" (Cit. Soldati).

Sito Web della Cooperativa: http://www.caremadoc.it/

Foto presa dal Web

P.S.: A quasi 24 ore dalla stappatura, dopo alcune rotazioni nel bicchiere, emergono sentori di arancia sanguinella e note di torrefazione, mentre al gusto è di una succosità e di una bevibilità ancora spettacolare! Che vino sorprendente… frutto non di un solo produttore ma di un’intera comunità! Vera espressione di un territorio!

3 commenti:

  1. Bravo, post in tempo reale, complimenti! È una tipologia di vino che mi attira molto, urge una visita in zona. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per essere passato! Fammi poi sapere le tue impressioni sulla Cantina e i suoi vini. Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. A quasi 24 ore dalla stappatura, dopo alcune rotazioni nel bicchiere, emergono sentori di arancia sanguinella e note di torrefazione, mentre al gusto è di una succosità e di una bevibilità ancora spettacolare! Che vino sorprendente!

    RispondiElimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...