giovedì 28 luglio 2016

La Raia: Azienda Agricola Biodinamica



 

 

Ci troviamo sulle colline dell'Alto Monferrato, verso il confine con la Liguria... qui, nel cuore del territorio del Gavi, l'azienda La Raia coltiva 42 ettari di vigneto seguendo i principi dell'agricoltura biodinamica... un modello di agricoltura che si rifà alla filosofia di Rudolf Steiner e che dà importanza all’equilibrio del suolo e alle forze energetiche stagionali, prevedendo nel rispetto dell’ambiente un limitatissimo uso di prodotti chimici integrati con estratti vegetali che tendono a rinforzare le piante e ad aumentarne le autodifese.

 

Essendo proprie di questa filosofia agricola il rispetto degli insetti utili ed il solo utilizzo di superfici vocate per la viticoltura, nei 180 ettari di quest'azienda troviamo, oltre ai vigneti, anche campi di cereali, pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco.

 

Quando nel 2003 la famiglia Rossi Cairo acquistò l'azienda, si legge nel sito aziendale che: "La prima azione è stata la riconversione della coltivazione delle viti: sovescio tra i filari, corno letame dinamizzato e stallatico per fertilizzare questo terreno marnoso, areazione profonda, assenza di pesticidi, modiche quantità di rame e di zolfo di cava spruzzate in determinati periodi dell'anno, potatura che segue la fase discendente della luna". A testimoniare la corretta applicazione dei principi biodinamici è la certificazione Demeter, ottenuta dall'azienda nel 2007.

 

A circa 400 metri sul livello del mare, impiantate su terreni calcarei e argillosi le viti delle uve autoctone Cortese e Barbera mostrano un'età che varia dai 9 ai 70 anni. Da queste uve l'azienda ottiene vini bianchi e rossi alquanto precisi ed affatto instabili, alcuni dei quali ho avuto modo di degustare:

 

 

 


Frutto di viti di età compresa tra i 9 e i 25 anni, si presenta nel bicchiere con un luminoso colore giallo paglierino scarico. Citrino al naso, dove a sfumature di erbe aromatiche si alternano note di frutta a polpa bianca ancora acerba. Fresco all'assaggio, mostra una grande sapidità ed un buon equilibrio gustativo, chiudendo con un finale piacevole ed affatto amarognolo.

 

 

 


Frutto di viti con un'età media di circa 60 anni, mostra un tenue colore giallo paglierino ed appare limpido come acqua di ruscello. Al naso esprime sentori di frutta a polpa bianca, erbe aromatiche su un sottofondo di note minerali, sfumature di miele e fiori di campo. Pieno all'assaggio, mostra buona struttura, freschezza e sapidità, nonché un finale lungo e leggermente ammandorlato.

 

 

 


Ottenuto da viti con età media di circa 15 anni ed esposizione verso sud. Rosso rubino con riflessi violacei, mostra al naso intensi sentori di amarena e fiori rossi, note di arbusti e pepe. Di grande freschezza all'assaggio, presenta discreta struttura e tannini non spigolosi... per un sorso piacevole e gustoso.

 

 

Società Agricola La Raia
Strada Monterotondo 79
Novi Ligure (AL)
tel. +39 0143 743685
skype +39 0143 743685
sito web: http://la-raia.it/
pagina fb: https://www.facebook.com/LaRaia.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...