mercoledì 4 dicembre 2013

Chavignol 2011 Pascal Cotat


Tipo di Vino:             Rosato
Uve:                           Pinot Nero
Titolo alcol.:              12,5%
Fascia di prezzo:       32 euro
Giudizio Enoitaca:    5 anfore

Poco più di un anno fa, assaggiai una bottiglia del 2008... un'illuminazione!
Assaggiandolo la sensazione era quella di passeggiare in un antico chiostro e respirare quell'aria fresca che, insinuandosi tra le colonne, attraversa gli ombrosi corridoi del portico recando con sé i profumi delle rose e delle rocce bagnate da una timida pioggerellina e filtrati dai tenui raggi di un sole primaverile... facendo così assaporare per qualche istante, a chi si sofferma a respirare, la santità di questi luoghi.

Ho aperto ora la 2011 sperando in una riconferma... Ebbene, è andata oltre le aspettative! L'ho trovata davvero in splendida forma!
Dal vivace colore rosa cerasuolo dai riflessi ramati, si presenta al naso di un'eleganza e complessità surreale... un susseguirsi di sentori floreali e minerali, note di sedano e coriandolo, spezie e torba, cenni di caffè... il tutto in un ordine irrazionale nel quale non si può far altro che chiudere gli occhi e perdersi.
E' inutile, quanto mortificante (per il vino!), elencarne le caratteristiche di sapidità e acidità, equilibrio e persistenza, riscontrate al gusto... Credo che nessuna parola possa mai rendere l'idea della piacevolezza e dell'eleganza di questo "vin de garage"! Mi sento solo di dare un consiglio... ossia di cercare, aprire e godersi una bottiglia!

Per informazioni sull'Azienda Vitivinicola rimando al seguente link:
http://www.terroir-selections.com.au/producers/pascal-cotat

2 commenti:

  1. Vino psichedelico lo definisco, dal prezzo importante ma dalle emozioni adeguate.
    SEcondo me esprime però il meglio di se dopo 4/5 anni dalla vendemmia per meglio fondere la sua anima minerale e acida molto pronunciata col resto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senz'altro con il tempo le durezze andranno a fondersi meglio con le altre componenti! Ma anche se giovanissima quest'annata già fa faville!

      Elimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...