sabato 4 aprile 2015

Questa volta quale vino ho abbinato al casatiello?

E, venuto lo juorno destenato, oh bene mio: che mazzecatorio e che bazzara che se facette! Da dove vennero tante pastiere e casatielle? Dove li sottestate e le porpette? Dove li maccarune e graviuole? Tanto che nce poteva magnare n'asserceto formato. (Giambattista Basile, La gatta Cenerentola)

Casatiello - Enopanetteria "I Sapori della Tradizione"

Arrivano le festività pasquali... giorni in cui a prendere il sopravvento nella dieta dei napoletani è il casatiello!

Torta rustica fatta seguendo la stessa preparazione del tortano, da quest'ultimo il casatiello se ne differenzia in quanto le uova invece di metterle sode e a pezzettini nell'impasto, si mettono sopra crude e fermate da striscioline di pasta incrociate (verranno poi cotte insieme al rustico). 
Una vera goduria gastronomica!

Come vino in abbinamento, volendo rimanere in ambito regionale, sono solito scegliere un Piedirosso dei Campi Flegrei... tuttavia, questa volta la curiosità mi ha spinto verso un rosso di Borgogna, nello specifico un Hautes-Côtes de Nuits 2013 di Gilbert et Christine Felettig.


Vino dal colore rosso rubino di bella luminosità e trasparenza, presenta al naso profumi freschi, fruttati e floreali, note agrumate e di sottobosco... cenni di erbe essiccate e cespuglio a bicchiere vuoto. Succoso all'assaggio, mostra grande freschezza e sapidità, tannini delicati e buona persistenza.

Potrei nel complesso definirlo un vino "immediato" perché ha caratteristiche tali da farsi piacere subito sia all'olfatto sia al gusto; ma non è affatto banale (anzi!), perché alle sue doti di immediatezza si affiancano un corredo di sfumature olfattive e una certa profondità gustativa che lo rendono davvero interessante.

Vino di bevibilità e gastronomicità assoluta! Mitico in abbinamento al casatiello.

P.S.: Sull'etichetta dovrebbe essere riportata un'avvertenza: "Rischio di bevuta smodata!!!"

Auguri a Tutti per una felice e gustosa Pasqua!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...