martedì 24 gennaio 2012

Sagrantino di Montefalco DOCG Collepiano 2005 Arnaldo Caprai

Tipo di Vino:             Rosso
Classificazione:         Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Uve:                           Sagrantino 100%
Vinificazione:            26-28 giorni di macerazione
Maturazione:            22 mesi in barrique.
Titolo alcol.:              14,5%
Fascia di prezzo:       25 euro
Giudizio Enoitaca:       4 anfore

Vitigno autoctono dell’Umbria, il Sagrantino deve il suo nome al fatto che il vino prodotto era consumato in occasione delle feste e delle liturgie sacre; tradizionalmente vinificato in versione passito, solo da pochi decenni viene prodotto in versione secca; il giusto apprezzamento riconosciuto al Sagrantino, lo si deve alla tenacia del produttore Caprai, il primo a credere nelle potenzialità di questo vitigno e a riuscire a limare i suoi potenti tannini (si tratta, infatti, di un vitigno ricchissimo in polifenoli).

Provai un calice di questo vino a Foligno, presso l’Osteria delle botti, in una insolita piovosa serata di inizio luglio 2011, con in abbinamento una superba tagliata di vitello ai funghi.

Di colore rosso cupo, impenetrabile; le lacrime scendono lente e pesanti formando archetti stretti, rivelando così una grande ricchezza di estratti ed un elevato titolo alcolometrico.
Al naso è avvolgente, intenso, con sentori di more di rovo e spezie, come vaniglia e cannella, compaiono poi sentori di liquirizia e note balsamiche.
In bocca si rivela strutturato, tannico e persistente, con bei ritorni speziati.

Sito web dell’azienda vitivinicola:   www.arnaldocaprai.it
Sito web del ristorante:   www.osteriadellebotti.it

Per chi è curioso di conoscere il decorso dell’intera serata, posto il link dell’articolo pubblicato sul giornale online di enogastronomia “Cronache di Gusto”:





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...