giovedì 9 ottobre 2014

Grimbergen


Fondata in Belgio nel 1128 da Nobert de Xanten, l'abbazia di Grimbergen ha prodotto birra fin dal Medioevo a opera dei frati premostratensi, che ne hanno tramandato la ricetta nel corso dei secoli.
Distrutta da un incendio nel 1142 a cui ne seguirono altri nel 1566 e nel 1798; ogni volta l'abbazia fu puntualmente ricostruita. Non a caso i monaci di Grimbergen assunsero ad emblema dell'abbazia la fenice, uccello mitologico rinato dalle proprie ceneri e rappresentata oggi in forma stilizzata sull'etichetta delle birre, ed il loro motto fu "ardet nec consumitur" (ossia, brucia ma non si consuma).

Altre info sul sito web del birrificio; di seguito alcune mie note di assaggio:


Blonde
Ale. Birra d'Abbazia. 6,7%
Dal vivace colore dorato e che sfuma nell'ambrato, presenta una schiuma bianca e fine, aderente e compatta. Il naso è delicato, con lievi sentori di malto, note di luppolo e caramello, cenni di spezie, di mela e banana, sfumature di agrumi e fiori bianchi. Dal gusto maltato all'assaggio, mostra buon corpo, frizzantezza e persistenza.
Ottobre 2014. 88/100


Double-Ambrée
Ale. Birra d'Abbazia. 6,5%
Dal bel colore ambrato piuttosto carico e con riflessi ramati, presenta una schiuma fine e compatta, aderente e persistente. Al naso è di discreta intensità, sentori di caramello, toffee, moka, malto d'orzo. All'assaggio è di medio corpo, piena, di buona frizzantezza e dal gusto maltato, con un finale lungo e dalla buona corrispondenza naso-bocca.
Settembre 2014. 87/100

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...