lunedì 20 ottobre 2014

Tutelare i viticoltori per tutelare l'Alberata Aversana


Si è svolto sabato 18 ottobre presso "La Casa delle Arti" di Succivo un interessante convegno realizzato dalla Condotta Slow Food Agro Aversano-Atellano e intitolato "Il Paesaggio: Alberate Aversane, Arte, Cultura e Sapori".


Un gran bel lavoro di studio e ricerca, presentato magistralmente dal Prof. Alfredo Oliva, e da cui emerge la progressiva contrazione subita negli ultimi decenni dal vigneto dell'Agro Aversano, che negli anni '60 si estendeva su ben 16'000 ettari e che oggi arriva a ricoprirne poco meno di 200.

Un dato allarmante! Congiunto, tra l'altro, alla testimonianza di un verace viticoltore locale che ha posto l'accento sui costi di lavoro che l'Alberata Aversana impone, senz'altro una delle più importanti cause del suo progressivo abbandono.


Oltre alle lodevoli iniziative proposte dalle associazioni, Slow Food e Pro Loco locali in primis, volte a promuovere e valorizzare questo nostro "paesaggio", occorrerebbe un intervento delle Istituzioni per tutelare chi dell'Alberata Aversana ne ha cura... ossia quei viticoltori che, noti ai più per le vertiginose vendemmie sugli "scalilli", sono custodi di tradizioni ormai a rischio di scomparire, anche per mancanza di un ricambio generazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...