lunedì 26 dicembre 2016

Taras... il vino di Andrea "o' canarin"


Foto presa dal web (fonte: Wikipedia)

Qualche tempo fa, vidi in televisione un film del 1969 che, ambientato tra la città di Napoli e l'isola di Capri, trae il titolo da una simpatica canzone cantata da Nino Taranto... "Il suo nome è Donna Rosa" ha come protagonista il giovane barcaiolo Andrea, interpretato da Al Bano e detto "o' canarin" per le sue dote vocali, che incontra casualmente, finendo poi per innamorarsene, una giovanissima Romina Power nei panni della figlia di un ricco antiquario. 
  
Mi ha preso così la curiosità di assaggiare un suo vino!
Sì! Perché oltre ad essere un noto cantante, Al Bano Carrisi è anche un importante produttore di vini nel Salento... la sua cantina è frutto di una promessa fatta anni addietro al padre, quando da Cellino San Marco partì per diventare un cantante.

"Partirò. Diventerò un cantante e quando tornerò, costruirò una cantina per dedicarla a te."

Nonostante la fama, Al Bano non dimentica le sue origini e, soprattutto, mantiene vivi dentro di sé l'amore ed il rispetto per la terra, valori trasmessi dalla sua famiglia contadina, che da generazione abita e lavora quelle assolate campagne pugliesi abbracciate dalla macchia mediterranea, dove si produce vino sin dal '700.

L'occasione di assaggiare un suo vino mi viene incontro qualche tempo dopo, quando passeggiando tra gli scaffali di un supermercato, vicino dove lavoro, mi si para davanti agli occhi il "Taras", uno dei vini di punta delle Tenute Albano Carrisi, ad un prezzo tra l'altro più basso rispetto a quanto sapevo.


Ottenuto da viti di Primitivo, coltivate ad alberello, e maturato in barrique di rovere francese, il "Taras" deriva il nome dall'eroe mitologico ritratto sull'antica moneta argentea di Taranto... raffigurato a cavallo di un delfino e con un tridente alla mano sinistra,  secondo la leggenda Taras, figlio di Poseidone e della ninfa Satyra, fu tra i primi a colonizzare la Magna Grecia.

Ma, ora, andiamo al sodo e vediamo un po' come mi è parso questo vino:
Annata 2012. Si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso, che sfuma leggermente nel granato; il naso è ricco, profondo, costellato da sentori di prugna e ciliegia, avvolti da note di tabacco dolce e terra umida, su uno sottofondo balsamico che lascia trapelare cenni di liquirizia. Non delude poi al gusto, dove la grande struttura è smorzata da una buona freschezza, che ben bilancia l'importante componente alcolica (14%); i tannini sono molto vellutati ed il finale piacevole e persistente.

Degustato il vino... dato il periodo festivo, sentiamoci una bella canzone natalizia, cantata da Romina Power e Andrea "o' canarin"!




Tenute Al Bano Carrisi
Contrada da Bosco - 72020 Cellino San Marco
tel. 0831619211
email: aziendavinicola@albanocarrisi.com





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...