lunedì 18 gennaio 2016

La Tipicheria: il gusto della tradizione al Casale di Teverolaccio




 

Oggi voglio parlarvi di un ristorantino dell'Agro Aversano, "tipico" di nome e di fatto, che si trova in un luogo davvero unico e suggestivo: si tratta, infatti, di un antico casale fortificato, fondato probabilmente in età aragonese.

 

Immerso nella campagna di Succivo e ristrutturato pochi anni fa da Legambiente, il Casale di Teverolaccio è sovente palcoscenico di eventi e serate all'insegna della cultura e della tradizione; il complesso medievale ospita, infatti, laboratori interattivi di ceramica, caratteristi mercatini nel periodo natalizio, mostre di arte pittorica e scultorea e, non da ultimo, al piano terra di un ala, il ristorante La Tipicheria.

 

Così, in grandi ed alte sale dalle pareti in tufo e dai soffitti in legno, dove si scorgono anche antiche mangiatoie in pietra, si possono assaporare piatti tipici della cucina campana preparati attingendo ortaggi, spezie ed essenze direttamente dall'orto antistante, all'interno del grande "Giardino del Principe".

 

Il personale è gentile e professionale, ma non ingessato, attento e celere nel soddisfare le richieste dei clienti; mentre l'ambiente interno delle sale mette subito le persone a proprio agio, emanando inoltre quel calore e senso di tranquillità che solo le antiche dimore riescono a trasmettere.

 

E' il luogo ideale per cenare con gli amici o per pranzare la domenica con la famiglia; inoltre, vi si organizzano di frequente incontri con scrittori, produttori di vino e di altre eccellenze campane... sempre con l'obiettivo di valorizzare la cultura e i prodotti del nostro territorio.

 

Facile da raggiungere e con possibilità di parcheggio gratuito in loco, "La Tipicheria" offre ai suoi ospiti un menù completo (dall'antipasto al dolce), che varia a seconda della stagione ed il cui costo si aggira intorno ai 30 euro per persona (bevande escluse).

 

Di seguito posto alcuni scatti fatti questa domenica a pranzo...

 

Tortino di broccoli bio e patate nostrane su ragù napoletano.

 




 

Bucatini di Gragnano con ceci neri e genovese di baccalà.

 


 

Medaglioni di suino di razza casertana su letto di patate nostrane.

 


 

Tortino di cioccolato alla Strega.

 


 

Oltre alla gradevole musica jazz di sottofondo, ad accompagnare il pranzo è stato un fragrante Asprinio di Aversa "Atellanum" di Masseria Campito, piacevolmente agrumato al naso e leggermente "pétillant", come direbbero i francesi, al gusto; seguito da un calice di Falerno del Massico "Ariapetrina" di Masseria Felicia, strutturato vino rosso del 2008, ottenuto da uve Aglianico e Piedirosso, che ha dato ulteriore prova di come i vini dell' "Ager Falernus" sappiano invecchiare bene.

 
 

L'idea è, quindi, di tornarci ancora :)

 

Ristorante "La Tipicheria"

Casale di Teverolaccio - Succivo (CE)

tel. 0815011641

 

Per ulteriori informazioni rimando al seguente link: http://www.terrafelix.eu/TF/

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...