domenica 29 gennaio 2017

Film enoici: French Kiss

"Il vino è come la gente. La vigna raccoglie le influenze della vita che ha intorno, le assorbe, e così assume la sua personalità."

Immagine presa dal web

Si tratta di una commedia romantica in cui la bellissima Meg Ryan, nei panni dell'americana Kate, vince la paura di volare e va in Francia, oltreoceano, per riconquistare il fidanzato... sull'aereo incontra il francese  Luc Teyssier, impersonato da Kevin Kline, un ladro gentiluomo disposto a tutto per far rivivere una vecchia vigna abbandonata nei pressi della sua città natale, "anche ad inginocchiarsi e a pregare", nonché rubare una preziosissima collana di diamanti, che tiene temporaneamente nascosta tra le radici di una piccola pianta di vite e che poi cercherà di vendere a Cartier.

Così, tra divertenti disavventure e paesaggi pittoreschi, tra i due scocca inconsapevolmente l'amore ed il film si conclude con un appassionato "french kiss".

Perché ve ne sto a parlare, ora, su un blog di vino?

Perché, penso, che ad un enoappassionato possa piacere questo film!

Ci sono paesaggi vitati, piccoli borghi, scene girate in vigna, tavolate sotto le fresche con vigneron e... una scena, in particolare, che reputo particolarmente sensuale... non è quella del bacio francese (che, tra l'altro, non è male!), ma quella in cui Kate chiede a Luc di vedere la sua stanza nella casa di campagna dei genitori (viticoltori da tre generazioni)... Luc sorseggia distratto un calice di vino e, nel frattempo, Kate trova una vecchia scatola dove sono bottigliette con dentro varie essenze... un lavoretto che, da ragazzo, Luc fece per la scuola:
Kate: "Che cos'è? Cosa contengono quelle bottigliette?"
Luc: "Prima devi assaggiare il vino" e porgendogli il calice continua "Mi sai descrivere il gusto?"
Kate: "E' un buon vino rosso."   
Luc: "Secondo me puoi fare di meglio!"
Kate: "Un vino robusto... con una nota sofisticata, ma non pretenziosa"
Luc: "Mm"
Kate: "A dire il vero, parlavo fra me e me... Io non me ne intendo"
Luc: "Il vino è come la gente. La vigna raccoglie le influenze della vita che ha intorno, le assorbe, e così assume la sua personalità... Ecco, fiuta..." porgendole alcune bottigliette che ha aperto.
Kate: "Rosamrino?"
Luc: "Oui"
Kate: "Qualche tipo di fungo?"
Luc: "Mm, molto bene!" poi aprendone altre "Cassis, ribes nero, menta, lavanda... Sono dappertutto qua intorno, nel terreno, nell'aria... Ora assaggia di nuovo il vino..."
Kate: chiudendo gli occhi si porta al naso il bicchiere, "Il ribes si sente immediatamente... E dalla bottiglia marrone... La lavanda! Incredibile, le hai preparate tu queste bottiglie?"
Luc: "Oui"
Kate: "Incredibile! Grazie!" e lo bacia sulla guancia con conturbante delicatezza.

Ok! Spero di avervi incuriosito abbastanza... ora se vi va guardatevi il trailer ;)









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...