venerdì 23 gennaio 2015

Appunti sui vini liquorosi: Madeira


Il Madeira è un vino liquoroso prodotto nelle vulcaniche isole dell'arcipelago portoghese di Madera, situate nell' Oceano Atlantico, al largo della costa africana.

Processo produttivo

Peculiare nella produzione del Madeira è il processo di riscaldamento a cui il vino viene sottoposto (“estufagem”); nel XVII secolo si notò, infatti, che il vino migliorava durante i lunghi viaggi nelle calde stive delle navi che attraversavano zone dal clima tropicale per giungere nelle colonie americane.
Nel processo dell'estufagem il vino è sottoposto per un periodo minimo di 3 mesi ad alte temperature (45°C) in contenitori di pietra chiamati "estufas", riscaldati da aria calda proveniente da un sistema di stufe. Con questa pratica gli zuccheri presenti nel vino caramellizzano e il vino si “maderizza” (si ossida per effetto del calore), sviluppando un aroma dolce-amaro di caramello e un colore ambrato.

Il “canteiro” è un altro metodo di riscaldamento del Madeira e prevede di lasciare le botti in calde soffitte oppure esposte al sole per almeno 3 anni; con questo metodo il vino preserva l’elevata acidità, il colore e l’estratto.

Vitigni e classificazione

Dalla Tinta Negra Mole, che rappresenta la varietà locale più coltivata (circa il 90% del totale) dopo la distruzione dei vigneti delle isole da parte dell'oidio e della fillossera, si ottiene il "Madeira Colheita", il cui grado zuccherino dipende dal momento in cui la fermentazione è bloccata con l'aggiunta di alcol o brandy.

Viene, invece, riportato in etichetta il nome del vitigno quando il Madeira è ottenuto da una delle quattro varietà tradizionali, cui corrispondono gradi differenti di dolcezza:
- Sercial, questo vitigno cresce nelle zone più elevate dell'isola e dà quindi uve meno mature; il vino presenta grande acidità e ricchezza di aromi, secco e delicato, è ideale come aperitivo;
- Verdelho, dà un vino semi-secco, morbido e strutturato con sfumature di miele e una nota affumicata;
Baul, dà un vino dal sapore semidolce e strutturato, con note di affumicato;
- Malmsey (o Malvasia), è il più dolce e dà un vino dal colore ambra scuro, ricco e opulento.

Il Madeira è etichettato come "Vintage" se, ottenuto da uve di una sola varietà e di una sola annata, viene invecchiato in botte per almeno 20 anni. 


Se hai trovato questo post interessante… dà un’occhiata al mio ebook “Nozioni di base sul vino”.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...