giovedì 2 febbraio 2012

A tu per tu con il produttore: Giacomo Neri

Enopanetteria “I Sapori della Tradizione”, Melito di Napoli – 25 Marzo 2011


Discendente da una ricca e nobile famiglia d’imprenditori milanesi, che agli inizi degli anni ’70 decide di acquistare poderi in Montalcino, il Marchese Giacomo Casanova di Neri si definisce un “contadino di lusso”, intento nella produzione di vini di eccellenza (anche se gli è stato critico da più persone un uso un po’ eccessivo della barrique).
I suoi vini hanno attualmente un successo internazionale, coronato dai punteggi “stellari” conferiti negli ultimi anni da riviste autorevoli nel mondo del vino, tra cui spicca il primo posto del Brunello 2001 “Tenuta Nuova” nella classifica dei Top 100 del 2006 di Wine Spectator, influente rivista americana.

Il Marchese deve la sua fama nel mondo, come lui stesso ammette, al Sangiovese, vitigno principe di Montalcino, dove lì assume il nome di Brunello, ma durante la serata ci ha proposto in degustazione un suo esperimento, il “PietradOnice”. Si tratta di un Cabernet Sauvignon in purezza, coltivato in un appezzamento dei suoi poderi in Montalcino, ricchissimo di pietre d’onice (da qui il nome!). Giacomo Neri ha dunque trasgredito, provando a coltivare un vitigno internazionale “facile”, ma che nello stesso tempo da spesso grandi risultati, su uno dei più bei terreni in Montalcino (e il risultato sembra interessante!).

Ecco i vini degustati:

Rosso di Montalcino DOC 2009
Sangiovese 100% - 12 mesi in barrique

Rosso Toscano IGT PietradOnice 2009
Cabernet Sauvignon 100% - 18 mesi in barrique

Brunello di Montalcino DOCG Etichetta Bianca 2006
Sangiovese 100% - 45 mesi in botti grandi

Brunello di Montalcino DOCG Tenuta Nuova 2006
Sangiovese 100% - 30 mesi in barrique

Brunello di Montalcino DOCG Cerretalto 2004
Sangiovese 100% - 27 mesi in barrique

In abbinamento:

Ragout di cinghiale e pizza ai funghi porcini con sugo di lepre


Sito Web dell'Azienda vitivinicola: http://www.casanovadineri.it/

Le foto della serata sono presenti sulla pagina facebook dell’Enopanetteria “I Sapori della Tradizione” al seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...