sabato 5 novembre 2016

La Fabbrica di Pedavena e le birre delle Dolomiti



Foto presa dal web (Fonte: www.fabbricadipedavena.it)
 

 

Oggi voglio portarvi a fare un giro nel territorio delle Dolomiti... vi parlerò, infatti, di birre prodotte in questo suggestivo luogo nel rispetto dell'ambiente e con l'utilizzo di materie prime locali.

 

 

 

Si tratta delle birre Dolomiti, ottenute con l'acqua oligominerale delle sorgenti dei monti Oliveto e Porcilla, nonché con l'orzo coltivato dalla locale Cooperativa La Fiorita.

 

Foto presa dal web (Fonte: www.fabbricadipedavena.it)
 

 

Storico birrificio bellunese, la Fabbrica di Pedavena è stata fondata nel 1897 dai fratelli Luciani; ceduto nel 1974 alla multinazionale olandese Heineken, lo stabilimento di Pedavena rischia nel settembre 2005 di chiudere i battenti per sempre, dopo oltre cento anni di attività!

Fortunatamente, l'anno successivo, a riaccendere la speranza nei lavoratori e nell'intera comunità, che nel frattempo si era mobilitata contro la chiusura della "Fabbirca", è la notizia dell'acquisizione da parte di Birra Castello... così, il 4 aprile 2006,  quando a Pedavena la sirena dello stabilimento ritorna a scandire il ritmo della giornata, la riapertura è salutata con gran gioia dall'intero paese e dalle campane della chiesa che suonarono per ben 40 minuti... oltre a riprendere la produzione, la "Fabbrica" ritorna così finalmente a battere di nuovo bandiera italiana.

 

Foto presa dal web (Fonte: www.fabbricadipedavena.it)
 

 

Ecco di seguito le birre da me degustate:

 

Birra Dolomiti Pils

Acqua, malto d'orzo, granturco, luppolo; alc. 4,9%; bottiglia da 33 cl.

Dalla fine schiuma bianca, si presenta nel bicchiere con un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati; esprime al naso sentori di frutta a polpa bianca, note di nespola e cenni di erbe aromatiche e fieno; mostra al gusto un corpo discreto e delicato, nonché una buona frizzantezza; il dissetante sorso lascia la bocca con un finale piacevole ed affatto amarognolo, impreziosito da sottili ritorni di erbe aromatiche.

 

Birra Dolomiti Rossa

Acqua, malto d'orzo, luppolo; alc. 6,7%; bottiglia da 33 cl.

Dal colore ambrato con intensi riflessi rubino e la schiuma candida, mostra un naso delicato con sfumature di caramello e malto torrefatto, nonché una buona struttura al gusto, caratterizzata da una bollicina quasi cremosa ed un finale finemente amarognolo.

 

Birra Dolomiti Doppio Malto

Acqua, malto d'orzo, granturco, luppolo; alc. 8,0%; bottiglia da 33 cl.

Si presenta con un colore dorato carico, che sfuma nell'ambrato, e una fine schiuma bianca; mostra al naso sottili note dolci di miele, sfumature di spezie e cenni di frutta gialla matura; al gusto palesa una buona struttura, sorretta da una componente alcolica importante ma perfettamente integrata, risultando in un sorso appagante e persistente.

 



 

"Fabbrica di Pedavena ... simbolo del territorio e protagonista della cultura del luogo, dove convivono antico e moderno, tradizione e tecnologia"

 

 

Fabbrica di Pedavena

Viale Vittorio Veneto, 78 - 32034 Pedavena (BL)

tel. 0439318811

email: info@birrapedavena,it


 

 

Alla prossima!

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...