sabato 9 luglio 2016

Il Greco di Tufo tra passato, presente e futuro



Enopanetteria "I Sapori della Tradizione" - 7 Luglio 2016

 

 

 

"Dobbiamo degustare un Greco di Tufo fatto a Tufo!" Dissi a fine serata ad alcuni amici con cui, qualche anno fa, iniziai il percorso per diventare sommelier.

 

Era uno dei nostri primi incontri di degustazione e ricordo che si discuteva di "mineralità"... un discorso non ancora concluso :)

 

Sono passati più di cinque anni da quella sera... ed in quel momento, quando mi rivolsi ai miei amici, mai avrei immaginato di organizzare nella stessa enoteca dove ci riunivamo (e dove ormai sono diventato di casa) una verticale con i vini di una della cantine più antiche d'Italia... una cantina che vanta una tradizione enoica di alcuni secoli... la cantina che ha di fatto dato vita al Greco di Tufo, ossia Cantine di Marzo.

 

Palazzo di Marzo (Fonte: www.cantinedimarzo.it)
 

 

E' da sapere, infatti, che a portare nel territorio di Tufo le prime viti di Greco, allora chiamato "Greco del Vesuvio" o "Greco di Somma",  fu Scipione di Marzo, costretto nel 1647 a lasciare il suo paese natale di San Paolo Belsito (vicino Nola) per sfuggire alla peste.

 

Cantine di Marzo (Fonte: www.cantinedimarzo.it)
 

 

I di Marzo con il passare del tempo divennero fra i più grandi proprietari terrieri della zona... e la loro cantina, dove ancora oggi vengono prodotti ed affinati i vini, è nelle grotte e nei cunicoli medievali scavati nel tufo delle mura di cinta del paese. Sopra la cantina, il palazzo fortificato di famiglia, mirabile esempio architettonico dell'epoca, domina il paese.  

 

Foto di Pasquale Russo
 

 

Sicché, in compagnia del simpaticissimo produttore, il Marchese Ferrante di Somma (discendente della famiglia di Marzo), abbiamo degustato quattro annate del Greco di Tufo "Franciscus"... così chiamato in onore di Francesco di Marzo che nel 1866, mentre era a caccia nelle sue terre, vide dei pastori bruciare delle pietre per riscaldarsi... si trattava di zolfo! Da qui, l'inizio di un'importante attività mineraria di zolfo naturale, che diede lavoro ad oltre 500 dipendenti fino agli inizi degli anni '80 del '900 quando le miniere si esaurirono.

 

 

 

Siamo partiti con il 2015... un vero fuoriclasse! Dal colore scintillante, dopo una breve sosta nel bicchiere risalivano con prepotenza al naso inebrianti note di erbe aromatiche, menta in particolare; di grande freschezza e gustosità all'assaggio, ha mostrato un finale davvero lungo e piacevole.

 

Abbiamo continuato poi con il 2011... il più interessante! Rispetto al vino precedente, si presentava rivestito di un colore dorato molto più intenso, che faceva da preludio alla sua grande consistenza gustativa; suadente al naso, mostrava sentori di miele e note di cera d'api su un sottofondo balsamico. All'assaggio un'acidità meno spigolosa, più smussata ma comunque ben presente, sospingeva un sorso piacevole... appagante!

 

Siamo passati, quindi, all'assaggio del 2010... che sembrava richiamare al naso le pietre di zolfo portate dal Marchese; al gusto era più affilato rispetto al vino precedente, nonché meno corposo... caratteristica intuibile anche dal colore più delicato.

 

Abbiamo degustato, infine, il 2009... che ha dato prova della resistenza offerta dal Greco all'ingiurie del tempo, mostrando un gusto ancora fresco e una buona sapidità.

 

Foto di Pasquale Russo
 

 

Quattro annate diverse, quattro vini differenti! Di sicuro, l'omologazione non è di casa a Cantine di Marzo :)

 

Quando, insieme a Pasquale Russo (presidente degli Enodegustatori Campani), decisi di organizzare quest'evento, lo intitolai "Il Greco di Tufo tra passato, presente e futuro"... Posso dire ora che il "passato" ha radici solide, il "presente" è soddisfacente ed il "futuro" sembra essere davvero promettente :)

 

 

Azienda Agricola di Marzo
Via Gaetano di Marzo, 2
83010 Tufo (AV)
Tel. 0825 998022
Email: info@cantinedimarzo.it
Sito web: http://www.cantinedimarzo.it/

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...