domenica 27 settembre 2015

Ho trovato una vecchia bottiglia di vino! E' ancora buona?


Mi capita piuttosto spesso che mi venga chiesto se una vecchia bottiglia (ossia, con almeno un ventennio sulle spalle) ritrovata in cantina sia ancora buona o da buttare... Indipendentemente dalla bottiglia in questione, la mia risposta è sempre la seguente:

"Bisogna stapparla per capire se è ancora buona!"

 

Ok! Ma così è facile! Come si può capire se è buona o meno prima di stapparla?

 

In effetti, ci sono alcuni fattori che possono orientarci nel capire se tale bottiglia è ancora buona:

 

Un primo indizio può darcelo la tipologia del vino in questione: ci sono alcuni vini longevi, come i rossi da lungo affinamento (ad es. Barolo, Brunello di Montalcino, ecc.), ed altri vini che, invece, andrebbero bevuti giovani (ad es. Moscato, Lambrusco, ecc.).   

 

Altro orientamento ci vien dato dalle caratteristiche della cantina (o, comunque, del luogo di conservazione delle bottiglie): prime tra tutte l'umidità (che dovrebbe mantenersi intorno al 65-70%) e la temperatura (ideale se tra 11 e 15°C).  

 

Altro segno da considerare è il livello del vino in bottiglia, che si può valutare ponendo la bottiglia in posizione verticale: se questo è sceso al livello della spalla della bottiglia, probabilmente il vino sarà ossidato.

 

Nello specifico occorre poi valutare altri fattori, quali: la sottozona di produzione, i processi di vinificazione e di maturazione, e non da ultimo l'anno di raccolta delle uve.

 

Ma parliamo in termini pratici! Dopo tutte queste valutazioni... cosa ne faccio di questa bottiglia?

Chiaramente la stapperei! Sinceramente non la porterei da sola a cena a casa di amici... ma sempre in compagnia di un'altra bottiglia, in quanto permane il rischio che non sia buona, ma anche perché a tavola "né la bottiglia né l'uomo, devono essere mai soli".

 

P.S.: Un piccolo consiglio: Se la bottiglia ritrovata era in posizione verticale, sarà meglio non coricarla... altrimenti il tappo ormai secco potrebbe alterarne il contenuto.

 
Curiosità: La bottiglia in foto è quella di un Bordeaux non blasonato del 1972 che, dopo oltre 40 anni trascorsi nell'oblio di un vecchio garage, ci ha regalato allo stappo un assaggio davvero emozionante!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...