sabato 25 luglio 2015

Bianco di Toscana IGT Somaio 2013 Croce di Febo


Questo particolarissimo bianco nasce a Montepulciano, terra di grandi vini rossi, nei vigneti della cantina Croce di Febo, così chiamata per la presenza in quel luogo di una delle croci che il predicatore (ed ex ufficiale napoleonico) Baldassarre Audibert era solito innalzare lungo il suo viaggio religioso alla scoperta di luoghi sacri ed alle cui basi c’era l’iscrizione “F.E.B.O.” (che sta appunto per “Fecit erigere Baldassarre Odibert” con il dittongo au italianizzato).


Nella loro azienda, che conta poco più di 9 ettari di vigneto condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica, i coniugi Silvia Vincenti e Maurizio Comitini ottengono ogni anno meno di duemila bottiglie di questo nettare (1600 nel 2013) da uve Trebbiano, Malvasia e San Colombano. 


La fermentazione svolta parte in acciaio e parte in barrique, unita ad una sosta sui lieviti di circa sei mesi, dona un vino dicotomico e peculiare: giallo dorato nel bicchiere, presenta un naso fresco e agrumato, minerale e dalle lievi note di erbe aromatiche; di glicerica morbidezza all’assaggio, mostra un sorso gustoso e di discreta persistenza.

Lo hanno chiamato “Somaio”, ma è un vino che potrebbe insegnare tanto a molti altri!


2 commenti:

  1. Ciao Alessandro, vino interessante...Fascia di prezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pasquale, questo vino l'ho assaggiato grazie ad un caro amico che mi ha detto intorno a una decina di euro... davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.
      Grazie per la visita e a presto!

      Elimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...