lunedì 23 giugno 2014

Non sono ancora concluse le elezioni AIS 2014... ma per me un vincitore c'è già!


Questa mattina ho prestato servizio presso l'hotel Ramada a Napoli in quanto, in occasione delle elezioni nazionali e regionali AIS, si è tenuta la presentazione della "Guida alle aziende vitivinicole e vinicole" della Campania... con tanto di banchi di assaggio dedicati ai vini delle aziende partecipanti.

Uno dei miei assaggi più interessanti è stato il "Panormo" 2009 Paestum IGT dell'azienda "Il Sentiero del Riccio"... un Sangiovese in purezza affinato in barrique... di spettacolare bellezza!
Dal colore rosso rubino e di bella trasparenza, al naso presentava sentori di frutta rossa fresca, ciliegia e marasca, note minerali scure, quasi torrefatte, e cenni di spezie dolci. Gustoso ed equilibrato all'assaggio, mostrava tannini presenti ma delicati, grande bevibilità e un finale finemente amarognolo.
Frutto di viti ottuagenarie coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica alle pendici del massiccio dei Monti Alburni, nell'area del Parco Nazionale del Cilento.


Una piacevole e serena sorpresa in un clima elettorale dai toni concitati.

2 commenti:

  1. Interessante questo assaggio di Sangiovese. Adoro il Cilento, personaggi come Bruno De Conciliis, Maffini ma anche espressioni alternativi come Casebianche. Beh spero di degustarlo al più presto!
    Saluti,
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, grazie per la visita! Il Cilento è una zona davvero ricca di bellezze naturali e archeologiche, capace di dare vini di grande personalità!

      Elimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...