lunedì 15 febbraio 2016

Etna Rosso DOC Valle Galfina 2013 Scilio



Fonte: https://www.facebook.com/ScilioWines


 

In provincia di Catania troviamo il vulcano Etna, un angolo del nord nel sud: una "montagna" dove si trovano vigneti ad altitudini vertiginose, fin oltre i 1000 metri sul livello del mare, e il cui clima, caratterizzato da grandi precipitazioni ed elevate escursioni termiche tra giorno e notte, fa si che la vendemmia sia posticipata di un mese rispetto al resto della Sicilia; su un terreno vulcanico ricchissimo di minerali, alcuni romantici produttori allevano ancora ad alberello e a piede franco viti di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante. In quest'area vi si producono vini rossi di spiccata personalità, minerali e dai tratti mediterranei... come quello dell'azienda della famiglia Scilio che ho assaggiato domenica a pranzo.

 

Fonte: https://www.facebook.com/ScilioWines


 

Sita nel comune di Linguaglossa, a 650 metri sul livello del mare, quest'azienda vitivinicola produce vino da ben cinque generazioni e la prima vendemmia nei vigneti in contrada Valle Galfina, sul versante nord-orientale del vulcano, risale al 1815... una data scolpita nella pietra lavica con cui è stata costruita la cantina.

 


 

Frutto di viti di Nerello Mascalese, con un'età media di circa 20 anni e coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica, questo rosso etneo è vinificato con lieviti indigeni ed affinato in solo acciaio: si presenta nel bicchiere con un luminoso colore rosso rubino di bella trasparenza e che sfuma leggermente nel granato; al naso esprime inebrianti sentori di fiori rossi, note di piccoli frutti a bacca rossa su un sottofondo di erbe di montagna e ceneri; al gusto mostra tannini fini, una grande sapidità, che dona sapore e persistenza, ed una buona freschezza, che dà slancio al sorso e ben bilancia la componente alcolica, di cui ci si rende conto dell'importanza (14%) solo leggendone l'etichetta.

 

Un vino piacevole ed elegante!

 

P.S.: Attenzione durante l'apertura di questa bottiglia... il tappo è davvero piccolo!

 

 
 

 

Ringrazio per il gentile assaggio gli amici di Svinando, dove potete trovare questa e tante altre bottiglie!

 

https://www.svinando.com/rewards/index/refer/id/67524/ 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...