lunedì 22 febbraio 2016

Langhe Nebbiolo 2012 La Ca' Növa



Nella parte meridionale del Piemonte troviamo il territorio delle Langhe, che si estende intorno alla città di Alba, a sud del fiume Tanaro; questa è la più celebre zona vitivinicola del Piemonte, patria dei vini Barolo e Barbaresco, ottenuti da uve Nebbiolo. Il nome di questa zona è di origine celtica e significa "lingue di terra", con riferimento alle sue colline che, allungate e dai fianchi molto ripidi, sono disposte in modo da correre tra loro parallele a formare tante vallate profonde e strette; il suolo di questo territorio, formatosi ben 16 milioni di anni fa, ha un carattere argilloso-calcareo che conferisce struttura ai vini.

 


 

In questa straordinaria zona vitivinicola nasce il vino che ho avuto modo di apprezzare ieri, durante il pranzo domenicale... si tratta di un Nebbiolo in purezza che, nel rispetto dell'ambiente, i fratelli Rocca producono nel territorio del comune di Barbaresco.

 


 

Dal vivace colore rosso rubino scarico e che sfuma nel granato, esprime al naso sentori di ciliegia e fiori rossi, sottili note di cannella e tabacco dolce su un sottofondo di sfumature balsamiche e silvestri; dal sorso gustoso e di buona persistenza, si fa notare per la grande freschezza gustativa che ne snellisce la struttura, supportata da una trama tannica vellutata e da una componente alcolica (14%) di cui ci si rende conto dell'importanza solo leggendone l'etichetta.

 

Un vino elegante, ammaliante... assolutamente da assaggiare!

 


7 commenti:

  1. Il Barbaresco è ottenuto dal vitigno Nebbiolo coltivato all'interno del comune di Barbaresco e vinificato in purezza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Il Barbaresco è ottenuto da uve Nebbiolo vinificate in purezza e la sua produzione interessa il territorio di tre comuni delle Langhe: Barbaresco, Treiso e Neive; inoltre, il disciplinare di produzione prevede un periodo di invecchiamento minimo obbligatorio di almeno 26 mesi a partire dal 1° novembre dell'anno di raccolta delle uve.

      Elimina
    2. Che differenza c'è con il Barolo, oltre al nome e al territorio di produzione?

      Elimina
    3. Vi è il periodo di affinamento (che è più lungo per il Barolo). Tuttavia, a fare la differenza è soprattutto il territorio... dietro la parola "territorio", inteso nel significato più ampio di "terroir", c'è tutto un mondo! Pensa che una caratteristica della vitivinicoltura di queste zone è il basarsi spesso sul concetto di "cru": per cui capita sovente di trovare un vino ottenuto esclusivamente da uve provenienti solo da un dato vigneto (del quale porta poi il nome in etichetta).

      Elimina
    4. Al gusto il Barbaresco, rispetto al Barolo si presenta in genere meno strutturato ma più elegante; ad ogni modo, il Barbaresco è un vino rosso dalla grande struttura e da lungo affinamento.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...