giovedì 11 giugno 2015

Champagne la Vigne d'Antan 2000 Tarlant


Un giorno mi telefona un amico e mi fa: "Alessà, vorresti assaggiare uno Champagne dal sapore unico? Si tratta di un Blanc de Blancs ottenuto da viti di Chardonnay coltivate a piede franco su un terreno sabbioso che poggia su un sottosuolo formatosi ben 45 milioni di anni fa!" poi continua... "In Italia è rimasta una sola bottiglia in vendita! Che dici? Ti piacerebbe assaggiare uno Champagne dal sapore che non esiste più?"
Rispondo "Certo che mi piacerebbe!" poi aggiungo "Ho già capito... Quella bottiglia la stai comprando tu!"


Ed, infatti, qualche giorno dopo era nella sua cantina. L'ho poi assaggiata... e mi è piaciuta! Tantissimo!


Mi è piaciuto il suo naso fresco, agrumato, che spaziava dai sentori di mandarino cinese alle sfumature di fiori bianchi e gialli cui si sovrapponevano refoli minerali, cenni di frutta a polpa bianca e frutta secca, di oli essenziali e miele. Al gusto una piacevole bollicina pizzicava la lingua e, coesa nell'ampia struttura, la grande sapidità dava gusto e lunghissima persistenza al sorso... la sua viva freschezza sospingeva poi ad una bevuta compulsiva!

E' finita in un baleno! Peccato non averne avuta un'altra da stappare… Ma, tutto sommato, mi posso accontentare. J


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...