lunedì 26 maggio 2014

Gara del Vino Asprinio

Pro Loco Cesa - 24 Maggio 2014


"Ma l'incanto delle vigne, così drappeggiate a lunghi e altissimi e folti festoni da un pioppo all'altro! Immense pareti di verzura, tese verticalmente: che il sole, attraversandole, trasforma in vasti arazzi luminosi, dai meravigliosi frastagli indecifrabili. E le contorsioni, gli intrichi, i grovigli dei rami, nella loro vegetale, apparentemente immota, vitalità, nei loro complicati abbracci intorno ai fusti diritti dei pioppi, hanno qualche cosa di mostruoso ed animalesco."
Così Mario Soldati, nel suo libro "Vino al Vino", descriveva le "alberate aversane", disegnate da viti centenarie che, grazie al terreno in parte sabbioso e al loro gigantesco sviluppo, hanno saputo resistere al flagello della fillossera.
Tuttavia, questo sistema di allevamento della vite non è privo di inconvenienti. La raccolta delle uve è manuale, praticata da abili contadini su scale a pioli alte anche più di venti metri; tale difficoltà ha portato man mano all'abbandono della "vite maritata" e al diffondersi di sistemi di allevamento più "comodi", come quelli a spalliera.
Grande importanza rivestono, dunque, tutte le organizzazioni e le iniziative volte a tutela e valorizzazione di questo patrimonio agricolo e, non ultimo, del vino che se ne produce; ed è per questo che sono stato felice, nonché onorato, di partecipare in qualità di presidente di giuria alla "Gara del Vino Asprinio", organizzata dalla Pro Loco Cesa in occasione della XIX Sagra dedicata a questo vino dissetante, rinfrescante, la cui grande acidità era apprezzata sin dal Cinquecento così come racconta Sante Lancerio, bottigliere di Paolo III Farnese.


Rinnovo i miei complimenti ai vitivinicoltori cesani per il loro lavoro, ringraziandoli perché, con la loro partecipazione, hanno reso possibile questo evento. Ringrazio inoltre il delegato AIS Caserta, Marco Ricciardi, per la fiducia in me riposta nel fare le sue veci in quest'occasione, sperando di esserne stato all'altezza.


Auguro a tutti una buona Festa di Primavera, durante la quale sarà possibile visitare le antiche e suggestive grotte atte alla conservazione del vino Asprinio. 

Le foto della Gara sulla pagina facebook della Pro Loco Cesa.

Articolo e video dell'evento su Cesa Pupia.TV.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...