domenica 9 marzo 2014

Rossese di Dolceacqua DOC 2012 Terre Bianche


Tipo di Vino:             Rosso
Uve:                           Rossese
Titolo alcol.:              13%
Fascia di prezzo:       €€
Giudizio Enoitaca:    3-4 anfore

Dal colore rosso rubino, luminoso e di bella trasparenza, si presenta al naso con sentori di frutta rossa fresca, ancora acerba, e lievi note speziate, a tratti resinose.
Di buona bevibilità e dai tannini sfumati, mostra all'assaggio un bel gioco acido-sapido con un'acidità che prevale nella prima parte di bocca e una sapidità che si fa più decisa su un finale un po' caldo.

Il nome del vitigno "Rossese" deriva dalla parola francese "riché" ad indicare il terreno roccioso su cui viene coltivato.

2 commenti:

  1. Conoscendo la bottiglia e il vitigno, con vari assaggi di realtà concorrenti (Maccario, Bricco Arcagna...) è stata stappata troppo giovane per goderne a pieno!
    L'alcol, spesso scisso dal resto, ha bisogno di un pò di tempo per la fusione e le note acerbe si rienscono a evolvere solo dopo un pò di ossigenazione e qualche anno in vetro.

    Conservatene qualche bottiglia da provare più in la con gli anni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio, proverò sicuramente qualche altra 2012 tra qualche anno... d'altronde per seguirne (e poterne comprendere) l'evoluzione, spero mi perdonerai, almeno una bottiglia (essendo il mio primo approccio al Rossese di questo produttore) andava sacrificata!

      Elimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...