giovedì 3 ottobre 2013

Vino e Venere

Copia ricevuta in omaggio

Titolo:            Vino e Venere
Autore:          Gabriele Peritore   
Editore:          Edizioni Libreria Croce

Un libro che mi ha tenuto buona compagnia... di facile lettura e in cui emergono temi di attualità; scorrendo le pagine, traspare la precarietà lavorativa di noi giovani d'oggi e la ricerca di nuove opportunità di lavoro in quelli che in passato potevano essere considerati semplici hobby.
Questa incostanza lavorativa si riflette nel protagonista (un giovane sommelier laureato in Lettere) anche sulla vita sentimentale, cosicché il variare diventa abitudine e l'incostanza il rifugio da una vita programmata che suscita quasi paura.
Filo conduttore... l'eros e il vino, visto in alcune occasioni con occhi epicurei come bevanda capace di dare ebbrezza e di aiutare a socializzare, in altre come essenza spirituale, incarnando la psiche delle donne conosciute.

Paragonando questo libro a un vino... lo immagino come un rosato giovane e immediato, dai profumi vivaci e seducenti; di facile beva e gustosa sapidità, all'assaggio si presenta non ancora equilibrato nelle sue componenti, a tratti irruento e scorbutico, chiudendo poi con un finale finemente amarognolo.

Per maggiori info rimando al seguente link:



2 commenti:

  1. E' la prima volta che leggo il tuo blog, complimenti! Veramente interessante questo tuo modo di raccontare i libri paragonandoli a vini! Tornerò spesso :)

    RispondiElimina

Grazie per la visita.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...